Parliamo di auto e parliamo della Toyota Prius Plus che ben soddisfa le esigenze di chi cerca un veicolo con buoni spazi. Con la versatilità dei suoi interni e i suoi 7 posti e grazie alla sua facilità di guida, la Toyota Prius Plus permette di viaggiare comodamente e in maniera del tutto rilassata.
Eppure sappiamo molto bene che anche in un ottimo veicolo si possono presentare dei problemi la cui risoluzione spesso è difficile da individuare.
Vi proponiamo infatti un particolare problema che un tassista ci ha raccontato e che vede protagonista proprio la Toyota Prius Plus.
IL PROBLEMA SEGNALATO
L’anomalia si è presentata inizialmente sotto forma di uno strano rumore che il tassista sentiva nel momento in cui l’auto correva dai 30 km/h ai 45 km/h, in veleggio. Si trattava di un suono roboante, simile a un “gron gron”. Mantenendo una velocità superiore, di 40 km/h il rumore era ancora più forte. Accelerando con motore in trazione il problema invece spariva.
A macchina calda la trazione non era più lineare ma saltellava, come se la trasmissione non funzionasse. Da ibrido/elettrico, all’avvio del motore, l’innesco non era più liscio ma beccheggiava, si scuoteva, seghettava, con vibrazioni molto forti. Aumentando la velocità invece il problema spariva. E anche con il motore in tiro il problema non si presentava.
Anche a velocità superiori, tra i 70 km/h e gli 85 km/h il problema tornava allo stesso modo: pennelando l’acceleratore la macchina nuovamente iniziava a beccheggiare. Da calda, ai 30 km/h con velocità costante, partiva un rumore metallico come se la trasmissione avesse un forte lasco e come se il volano vibrasse. Accelerando a fondo il motore termico andava in power e il rumore spariva, provocando una sorta di forte vibrazione. Nuovamente, tra i 70 km/h e gli 80 km/h, in veleggio, il forte rumore si ripresentava, sparendo totalmente sopra i 90 km/h quando la trazione era esclusivamente attraverso il motore termico.
Video del problema:
https://www.youtube.com/watch?v=dnuCZoZ9DaU
https://www.youtube.com/watch?v=PsAZnVRCnWc
LA SOLUZIONE
Con la descrizione fornita è difficile individuare il problema, sopratutto in un veicolo privo della tradizionale trasmissione, tuttavia un buon capo officina Toyota ha identificato il problema riscontrando che posizionando il selettore di marcia in modalità “power” il problema riscontrato si presentava in modo più lieve.
Il problema è stato risolto attraverso la semplice pulizia dei condotti della valvola EGR. La valvola Egr (Exaust gas recirculation – ricircolo dei gas di scarico) è utilizzata nei motori a gasolio (ma anche a benzina) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Per approfondire:
https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/valvola-egr.html