⚠️ Disservizio su “ilportaledellautomobilista.it”: come accedere correttamente al Registro Elettronico NCC-Taxi (RENT)

Segnaliamo agli operatori del settore taxi e noleggio con conducente (NCC) che, in questi giorni, il link per la gestione delle istanze di iscrizione al RENT, presente nella sezione dedicata del sito ilportaledellautomobilista.it, risulta non funzionante se cliccato direttamente dalla pagina informativa, senza prima aver effettuato l’accesso con SPID o CIE.

La situazione è stata segnalata e si precisa che il sistema funziona correttamente solo seguendo un preciso ordine di accesso, che riportiamo di seguito per agevolare gli operatori:

  1. Accedere al sito www.ilportaledellautomobilista.it
  2. Effettuare il login con le proprie credenziali SPID o CIE
  3. Una volta autenticati, entrare nel menù alla sezione “Servizi Online”
  4. Dal sottomenu, cliccare su “Registro elettronico NCC Taxi – Rent”
  5. Solo a questo punto sarà possibile cliccare sul link per accedere all’applicazione di gestione delle istanze RENT, in modo corretto e senza errori

Invitiamo tutti i tassisti e noleggiatori a seguire la procedura descritta per evitare disguidi nell’invio o aggiornamento delle proprie istanze.

🔧 Segnaliamo inoltre che il disservizio potrebbe essere facilmente risolto facendo in modo che, all’apertura della URL dedicata al RENT:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/rent/sparent,
il sistema verifichi automaticamente se l’utente è autenticato.
In caso contrario, sarebbe opportuno che l’utente venisse reindirizzato alla pagina di login SPID o CIE e, una volta autenticato, automaticamente riportato alla sezione corretta del registro elettronico.

Link alla sezione informativa sul RENT:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/rent

Il team di taxi.it continuerà a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti in caso di ulteriori novità.