Ecco come New York risolve il problema dell’abusivismo… i nuovi taxi verde mela.

Attualmente i residenti nel Bronx, Queens e Brooklyn, se vogliono arrivare a Manhattan in taxi devono chiamarne uno telefonicamente oppure prenderne uno al volo che sta rientrando a Manhattan.

Purtroppo però, la maggior parte delle volte, i cittadini si affidano a taxi senza licenza e il Taxi and Limousine Commission ha stimato che sono oltre 100.000 le corse illegali ogni giorno.

Per venire incontro alle esigenze dei newyorkesi che stanno fuori Manhattan, ma anche per risolvere il problema dell’abusivismo, a partire dal 29 maggio saranno rilasciate le prime 6.000 licenze per la circolazione dei cosiddetti Boro Taxi, ossia quelle vetture autorizzate a circolare nei quartieri periferici, al di fuori di Manhattan.

Altre 12.000 saranno disponibili nei prossimi 2 anni. Ogni licenza costerà 1.500 dollari e sarà valida per tre anni.

È stato presentato oggi dal sindaco Michael Bloomberg e da David S. Yassky del New York Taxi and Limousine Commission il nuovo colore che contraddistinguerà i nuovi taxi di New York. Se la grande mela era conosciuta come la patria dei taxi gialli, ora non lo sarà più. Dopo il giallo, ecco arrivare il taxi verde…verde mela!

“Pensiamo che il verde mela sia attraente e caratteristico – ha detto il sindaco Michael Bloomberg che ha poi aggiunto – E’ facile da individuare anche a distanza nel traffico”.

“È un colore che calza bene col nuovo servizio che sarà svolto prevalentemente da auto ecologiche”, ha sottolineato il responsabile della Taxi and Limousine Commission. “È un colore piacevole agli occhi, facile da avvistare a distanza e si sposa bene col paesaggio cittadino”.

Fonte: New York City Taxi & Limusine Commission