“La mobilità è un elemento fondamentale della vita e dell’organizzazione delle moderne società urbane. L’accelerazione determinata dalla diffusione di mezzi di trasporto più veloci ed efficienti e di tecnologie di comunicazione sempre più pervasive, sta determinando ovunque nel mondo occidentale una mutazione profonda nei rapporti di spazio e tempo all’interno delle città.”
In questo modo Cittalia Centro Ricerche delle città e dei Comuni d’italia presenta uno studio realizzato nel 2009 sulla mobilità urbana analizzando 15 città metropolitane.
In questo studio, dove non mancano riferimenti al trasporto Taxi e Ncc, si evidenziano le difficoltà di una mobilità “IMmobile” dove la media oraria per uno spostamento cittadino in auto varia dai 26 km/h di Torino ai 20km/h di Palermo. Peggio ancora gli autobus che oscillano tra i 10 km/h di Napoli e i 15 km/h di Genova.
Dati allarmanti sopratutto per gli operatori che nella mobilità trovano l’alleato per garantire un servizio dinamico e funzionale.