COVID19, fase 2 e 3, Quanti clienti far salire a bordo del taxi? E sopratutto, come riempire il veicolo?

Si avvicina l’ipotetica data di avvio della fase 2, una fase di cauta ripartenza, non ancora una fase di ritorno alla normalità.

In questo contesto come potrebbe allinearsi il TPnL (Trasporto Pubblico non di Linea) alla ripartenza?

Ricordiamo che i servizi TAXI ed NCC fanno parte del trasporto pubblico non di linea (Legge n° 21 del 15/01/1992), sul quale hanno piena competenza le regioni, le quali:

stabiliti i criteri cui devono attenersi i comuni nel redigere i regolamenti sull’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, delegano agli enti locali l’esercizio delle funzioni amministrative attuative di cui al comma 1, al fine anche di realizzare una visione integrata del trasporto pubblico non di linea con gli altri modi di trasporto, nel quadro della programmazione economica e territoriale.

E i clienti?

Questo può comportare una configurazione del servizio differente tra regione e regione, l’utilizzatore finale, ignaro di queste consuetudini, potrebbe percepire una discontinuità del servizio e ritrovarsi un po’ confuso.

Per questo motivo noi di www.taxi.it, per uniformare l’idea di base, abbiamo voluto realizzare uno schema grafico, liberamente utilizzabile e modificabile ( Licenza Creative Commons ), contenente due ipotesi per il calcolo della capienza ed il riempimento dei veicoli M1 (art. 47, comma 2 lettera B, D. lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada”).

Definizione di veicoli M1:

…veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;

Questo schema, che si basa sulla conformazione dei veicoli M1 oggi presenti sul mercato, può essere usato da chiunque per pianificare la fase 2 e le successive:

  • la prima ipotesi, per quanto riguarda la capienza, escluso il posto del conducente, prevede una riduzione dei posti basato sulle file,
  • la seconda ipotesi invece, escluso il posto del conducente, prevede una capienza del 50% arrotondata per difetto.

Clicca qui per scaricare lo schema del calcolo capienza e riempimento in PDF

NB
Lo schema in allegato costituisce unicamente un documento di ipotesi, e non deve considerarsi di carattere ufficiale a meno che non sia stato adottato dagli organi competenti.